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Oltre alle competenze tecniche

05 Maggio, 2022

Si parla sempre di competenze. Cosa sappiamo fare?

Ci presentiamo ad un colloquio, mi raccomando sempre puntuali, e ci viene chiesto subito quali sono le ns competenze.
Non troviamo lavoro e subito pensiamo di acquisire nuove competenze per avere più possibilità nella ricerca di un’occupazione, ma dobbiamo anche ricordare che oltre alle competenze esistono specifiche qualità richieste a chi desidera lavorare in un ufficio.

La Precisione e l’attenzione ai dettagli.

Il lavoro che si svolge in un ufficio amministrativo è un lavoro di precisione. Richiede molta attenzione.

Occorre leggere attentamente ogni documento e capirne il contenuto.

Nel predisporre una fattura si deve:

– capire entro quali termini emetterla
– inserire correttamente l’anagrafica del cliente
– descrivere in modo dettagliato il bene venduto o il servizio reso
– conoscere l’aliquota Iva corretta o la corretta norma da indicare in luogo dell’ammontare dell’imposta
– stabilire le modalità di pagamento
eccetera
e bisogna ricordarsi di consegnare dopo averla predisposta (nel caso di fattura elettronica ciò avviene tramite apposita trasmissione).

Il lavoro d’ufficio richiede molto spesso la necessità di rispettare determinate scadenze.

Importante è rispettare l’ordine alfabetico nell’archiviazione dei documenti.

Chi si occupa della trasmissione di documenti informatici (modelli F24, Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, Esterometro, Dichiarazione dei redditi, ecc.) sa bene che basta un carattere o numero sbagliato e il documento non viene trasmesso.
La precisione si rispecchia anche nei testi che scriviamo. Essere quindi in grado di scrivere correttamente un’email o una lettera.

E’ possibile migliorare la ns precisione con l’organizzazione efficiente del nostro lavoro.

La Riservatezza/Fedeltà

Il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali (privacy) GDPR Reg.Eu. 2016/679. Attenzione ai dati “sensibili” che trattiamo.

Ogni Azienda, Studio professionale e realtà lavorativa si affida ad un esperto in materia di trattamento dei dati personali per conoscere quali sono gli adempimenti da rispettare e per evitare le sanzioni.

Viene designato un Responsabile del trattamento dei dati presonali.

Il lavoro richiesto ad un’impiegata consiste:

– nel prepare i documenti necessari (Informative privacy)
– nel raccogliere la firma dell’interlocutore (moduli “Richiesta consenso”)
– nell’archiviazione (cartacea o digitale) dei documenti firmati

Riservatezza

– nel trattamento dei dati personali che raccogliamo, con particolare attenzione ai dati particolari ed all’uso legittimo di questi dati.

“Articolo 9 del GDPR
Trattamento di categorie particolari di dati personali

1. È vietato trattare dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.”

Il suddetto divieto non si applica nei casi specifici previsti sempre dall’art.9.

Il rispetto dell’Articolo 2105 del Codice civile
“Obbligo di fedeltà
Il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l’imprenditore, nè divulgare notizie attinenti all’organizzazione e ai metodi di produzione dell’impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio.”

Si tratta di un articolo molto importante che stabilisce il divieto di concorrenza e l’obbligo di fedeltà del prestatore di lavoro.

Il saper Lavorare in Team

Lavorare insieme agli altri può essere “non facile” ma è POTENTE.
Avere la mentalità del lavoro di squadra.

Lavorare insieme nel rispetto dei ruoli e crescere consapevolmente insieme.
Non in tutti gli ambienti di lavoro viene richiesto il lavoro di squadra. Dipende molto da chi guida la squadra, dà l’imprinting e crede in questo modo di lavorare.
Lavorare in team non è sempre facile perché bisogna avere la cultura e l’abitudine al lavoro di squadra.
Chiedersi se si è capaci di lavorare in squadra. Se si capisce che è un proprio punto di debolezza si può sempre cercare di superare questo limite.